News

Saldo e stralcio delle cartelle esattoriali

Al via l'operazione "saldo e stralcio" delle cartelle esattoriali. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul proprio sito, il modulo di domanda di adesione alla sanatoria. La norma, contenuta nella Manovra, consente alle persone in situazione di grave e comprovata difficoltà economica, di mettersi in regola pagando tra il 16 e il 35% delle cartelle esattoriali relative a debiti fiscali e contributivi, scontando sanzioni e interessi di mora.
La legge prevede che versano in una situazione di grave e comprovata difficoltà economica le persone fisiche con Isee del nucleo familiare non superiore a 20mila euro, oppure per le quali, alla data di presentazione della dichiarazione di adesione, risulti già aperta la procedura di liquidazione prevista dalla cosiddetta legge sul sovraindebitamento. Il modello "saldo e stralcio" deve essere presentato entro il 30 aprile 2019 ed è disponibile anche in tutti gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Chi può aderire - Il modello SA-ST è riservato ai contribuenti persone fisiche che dimostrino di avere i requisiti reddituali e patrimoniali indicati dalla legge (Isee del nucleo familiare non superiore a 20mila euro) e che abbiano debiti affidati all'agente della riscossione tra il primo gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017 derivanti esclusivamente da: - omesso versamento di imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dalle attivita' di cui all'art. 36-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600.