News

SOSPENSIONE E ALLUNGAMENTO DEI FINANZIAMENTI BANCARI

Dal mese di gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo “Accordo per il Credito 2019” sottoscritto tra l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le Associazioni imprenditoriali che prevede l’iniziativa di “Imprese in Ripresa 2.0”, cioè la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari aderenti di:
a) sospendere il pagamento per un periodo massino di 12 mesi dei finanziamenti a medio-lungo termine, dei conti correnti ipotecari con piani di rimborso rateali, dei contratti di leasing immobiliare e mobiliare;
b) allungare la scadenza dei mutui, dei finanziamenti a breve termine e del credito agrario di conduzione.
Nello specifico l’Accordo che è volto a sostenere l’esigenza di liquidità delle imprese, di quelle PMI operanti in Italia, appartenenti a tutti i settori, che non hanno posizioni debitorie classificate dalle banche come esposizioni “non performing”.
Per accedere alle suindicate misure occorre che i contratti di mutuo /finanziamento in essere non abbiano già fruito di sospensione o allungamento nei 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda. Dal canto loro le banche e gli intermediari finanziari richiederanno alle imprese elementi e prospettive di sviluppo e di continuità aziendale, tali da supportare la richiesta di sospensione o allungamento del contratto.
L’Accordo pertanto ha come obiettivo la misura della “Impresa in Ripresa”, rafforzando la collaborazione tra le parti al fine di mettere a punto iniziative di matrice europea ed internazionale che impattino sull’accesso al credito delle impresa.
Per ogni ulteriore informazione e supporto alle imprese lo Studio legale Silvetti & Giorgini rimane a completa disposizione.